Uniti in Cristo


    41

Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore (1 Corinzi 15, 51-58)

La preghiera è una realtà potente nella vita di un cristiano. Quando i cristiani comprendono il valore e l’efficacia della preghiera in comune per l’unità di quanti credono in Cristo, essi cominciano ad essere trasformati in ciò per cui stanno pregando.

Ogni cristiano battezzato nella morte e resurrezione di Cristo comincia un cammino di trasformazione, una vita di grazia. Questa vita di grazia gli permette di sperimentare concretamente la potenza della resurrezione di Gesù, e di superare tutti gli ostacoli che impediscono la testimonianza del Regno di Dio. Nonostante ciò, un ostacolo permane, è l’ostacolo della divisione fra i cristiani.

Come può il messaggio del vangelo risuonare autentico se non proclamiamo e non celebriamo insieme la Parola che dà la vita? La preghiera per l’unità, dunque, non è un accessorio opzionale della vita cristiana, ma, al contrario, ne è il cuore. L’ultimo comandamento che il Signore ci ha lasciato, è stato quello della comunione fra i suoi discepoli, della loro unità come Lui e il Padre sono uno,  perché il mondo creda. Per questo motivo la realizzazione della preghiera di Gesù per l’unità è una grande responsabilità di tutti i battezzati. Anche quest’anno, con padre Blaj Ioachim, responsabile ecumenico per la diocesi di Campobasso, e il vescovo: Mons. Giancarlo Bregantini, il pastore Giovanni Anziani per la chiesa Valdese, la pastora Daniela Tralli per la chiesa Battista, e con la partecipazione della comunità di Gesù, il gruppo dei Focolari di Campobasso, e la chiesa evangelica di San Martino in Pensilis, abbiamo celebrato la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Le foto si riferiscono all’appuntamento nella nostra chiesa, domenica 22 gennaio. L’unità dei cristiani è un dono di Dio; la preghiera ci prepara a ricevere questo dono e ad essere trasformati in ciò per cui preghiamo.

Past. Tonino Ciccaglione (Chiesa della Riconciliazione Campobasso)

 


Commenti

0 Discussioni su Uniti in Cristo



Pubblica un commento adesso!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Username*


Email*


Blog / Homepage?


Commento*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>